PROGETTO STRAORDINARIO
La Fondazione Creonti sostiene FondazioneOz nel progetto di riqualificazione del Molino di Cavoretto, un edificio di circa 1000 metri quadrati, inserito nel Parco del Po in una zona di riqualificazione urbana e localizzato tra Corso Moncalieri e il fiume Po, attiguo alla sede di CasaOz, di cui rappresenta un naturale ampliamento.
L’intervento di ristrutturazione permetterà di ospitare diverse attività per bambini e ragazzi con malattia e disabilità, adolescenti con disturbi neuropsichiatrici, persone che vivono nella comunità circostante, aziende e soggetti che vengono al Molino per la peculiarità delle attività che si svolgono.
Il progetto è stato scelto dalla Fondazione Creonti perché contribuisce alla riqualificazione urbana e ambientale a beneficio del territorio, risponde a bisogni di accoglienza, ospitalità e supporto di famiglie con bambini e ragazzi che affrontano una malattia o una disabilità e supporta adolescenti con disturbi neuropsichiatrici, del comportamento alimentare, del ritiro sociale e del rifiuto scolastico.
Si tratta di un modello di sviluppo innovativo di collaborazione tra pubblico e privato per un progetto sociale replicabile al fine di garantire benefici diffusi e apportare soluzioni ai problemi della comunità.
Sono stati conclusi anche gli scavi necessari per il consolidamento del piano di posa delle fondazioni e gli scavi all’interno del fabbricato a due piani. L’edificio è composto da due corpi di fabbrica di forma rettangolare: il primo, a un solo piano, si affaccia sul fiume; il secondo, su due piani, risale a un impianto storico precedente.
Nell’ambito della riqualificazione urbana dell’intera area, il Molino è l’unico edificio che è stato giudicato meritevole di conservazione. Per questo motivo, si è avviato un intervento di recupero e risanamento conservativo.
Il 2025 sarà l’anno dedicato alla ristrutturazione, con l’obiettivo di completare i lavori entro tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2026.